Un'app gratuita per Android, di TakingITGlobal.
Cosa è?
Whose Land è un'applicazione web basata su tecnologia GIS che aiuta gli utenti a identificare le Nazioni Indigene, i territori e le comunità Indigene in Canada. Può essere utilizzata per conoscere il territorio su cui si trova la propria casa o attività commerciale, trovare informazioni per una dichiarazione di riconoscimento del territorio e conoscere i trattati e gli accordi firmati in tutto il Canada.
Perché è importante?
I popoli Indigeni esistono in Canada da migliaia di anni. Nonostante ciò, continuano ad essere emarginati e la loro cultura e le loro tradizioni non sono riconosciute dal governo federale. La loro storia, le loro tradizioni, la loro lingua e la loro cultura sono importanti per l'identità dei popoli Indigeni e del paese nel suo complesso.
Negli ultimi anni, c'è stato un movimento per riconoscere i diritti dei popoli Indigeni e per insegnare la loro storia e cultura nelle scuole. C'è bisogno di uno strumento online per aiutare le persone a identificare i popoli Indigeni e le loro terre in Canada.
Come si usa?
L'applicazione consente agli utenti di selezionare sei diverse mappe di territori Indigeni, Trattati e comunità delle Prime Nazioni, Inuit e Metis. La posizione di ogni comunità ospiterà eventualmente un video di riconoscimento del territorio e altre informazioni che la comunità vorrebbe includere nella propria pagina. Sarà utilizzata come strumento educativo per creare un dialogo intorno alla riconciliazione. Sarà un punto di partenza per la conversazione tra cittadini Indigeni e non-Indigeni in tutto il paese sulla terra, il riconoscimento territoriale e il riconoscimento del territorio.





